MSN: notizie “a ufo”

Ovvero, MSN notizie parla di UFO.

E scrive idiozie.

Su un forum che frequento passa un link a http://events.it.msn.com/notizie/ufo.aspx?cp-documentid=10311878 questo e si domanda cosa ne pensino gli utenti. Indipendentemente dalle solite opinioni “io ci credo” “io no” occorre parlare un pò delle foto che hanno pubblicato..

Intanto, vi invito a leggere il “minicorso di Nufologia” sul Disinformatico.

Tanto per cominciare: quella in apertura (gli oggetti sul fondale blu) è un dettaglio di una zoomata di una videocamera: troppo poco per capire che cosa sta inquadrando: possono benissimo essere le luci di atterraggio di un aereo o i riflessi di fari di una automobile.

 
Poi, la prima foto, a parte che andrebbe girata di 90 gradi in senso antiorario, ma ha tutta l’aria di un pallone meteorologico in fase di salita.


Seconda, ha tutta l’aria di un bel fotomontaggio. L’oggetto nero è troppo nero per essere reale.


Terza, è ridicola la didascalia.. Quella misteriosa luce ha due spiegazioni: 1. il riflesso provocato dal Sole sul vetro che protegge l’obiettivo della macchina fotografica, riflessa precisamente dal casco dell’astronauta ritratto (nell’angolo della visiera, in alto a sinistra). La macchia grigia poligonale al centro infatti è un riflesso secondario sull’obiettivo, che conferma la presenza del Sole (dato dalla forma del diaframma della macchina fotografica). 2. è un’oggetto MOLTO vicino all’obiettivo, come ad esempio dello sporco sulla custodia della macchina fotografica. Ma stando all’immagine ingrandita (poi voglio capire COME, perche’ l’ingrandimento è a colori mentre lo scatto in bianco e nero, e l’oggetto è circolare e bianco mentre diventa giallo e nero).. beh quello e’ il CASCO DELL’ASTRONAUTA FOTOGRAFATO riflesso e deformato dalle lenti!!


Foto successiva:  l’oggetto luminoso NON e’ sul suolo lunare ma è probabilmente un residuo di combustione del motore della capsula.


Foto numero sei:  anche qui, riflessi secondari sulle ottiche: provate a fotografare il sole e vedete quanti ne escono!! Idem per la sucessiva.


Invece la misteriosa immagine seguente  è semplicemente una collina, e loro citano “indagini approfondite”! A quanto pare i redattori di MSN sono appassionati di foto lunari e vogliono cercare sempre la spiegazione complicata… Occam si sta rivoltando nella tomba!!


Foto 10.. qua si spu**anano da soli: non è il “riflesso della navicella spaziale” ma il cosiddetto “modulo di comando” ovvero la capsula in cui gli astronauti soggiornano durante il viaggio dalla Terra alla Luna. Da lì si spostano sul Modulo Lunare (o LEM) che si stacca dal modulo di comando e li deposita sul suolo lunare. Il modulo di comando poi rimane in orbita attorno alla Luna (tipicamente con un astronauta a bordo); terminata la missione gli astronauti scesi sul suolo lunare risalgono in orbita con parte del LEM (la sezione con le “zampe” rimane sulla Luna), rientrano nel modulo di comando e abbandonano il LEM vuoto in orbita. Se ben ricordo quello dell’Apollo 10 si schiantò sulla Luna.


Foto 10.. qua mi sembra piuttosto evidente che si possa trattare della Luna oppure semplicemente di un satellite artificiale. O di un altro oggetto rimasto lì: l’area di spazio frequentata dallo Shuttle è piuttosto affollata di “spazzatura spaziale”.
 Di nuovo, l’immagine sfocata e poco chiara non aiuta. E’ una zoomata di un fotogramma di un filmato, pessima qualità.

La serie dalla foto di Roswell in poi dovrebbe farci capire la serietà estrema di questa raccolta di notizie. E’ risaputo che tutta la faccenda di Roswell è falsa come una moneta da tre euro. Le “presunte copie fedeli” degli extraterrestri poi sono da schiantarsi dal ridere: se sono “presunte” come cavolo fate a dire che sono “fedeli”?

Proprio un bell’articolo: ottimo esempio di come NON bisogna commentare foto di presunti fenomeni insoliti.