Ma siamo sicuri di aver veramente bisogno di…

… di credere che in Italia ci sia (o si voglia instaurare) una dittatura?

Continuo a leggere commenti di blogger (casualmente di sinistra) che si lamentano delle “derive dittatoriali” che sta prendendo il nostro governo. Ok, abbiamo capito che essendo di sinistra dovete essere automaticamente ed acriticamente contro il governo di destra perchè vi hanno detto che è male.

Come poi possiamo definire un governo “di destra” quando metà della gente che c’è dentro sono riciclati dalla DC e dai Socialisti è tutto da vedere. Tanto più che l’opposizione è fatta da riciclati più o meno degli stessi partiti prima citati, con qualche avanzo dai movimenti che si definiscono ancora orgogliosamente “comunisti”. E ora nel PD ci vuole entrare pure Beppe Grillo, che poche settimane fa è salito agli onori delle cronache per aver insultato tutti i parlamentari.

Ma non è tanto questo il punto. Il punto è che mancando argomenti di cui parlare,  ci si butta a pesce su queste discussioni totalmente prive di fondamento. E perchè? Per sentirsi importanti: “ah, vogliano fare una legge che regolamenti l’anarchia totale di internet! Ah! Hanno paura di Internet! Quindi vuol dire che contiamo qualcosa!”. Secondariamente dà un certo senso di “potere” il dire quello che si vuole senza preoccuparsi delle conseguenze. Purtroppo questo è molto molto infantile, e infatti, se la quantità di roba pubblicata online è altissima, la qualità culturale e di ragionamento media è scandalosamente bassa. Troppo bassa.

Ma si, continuate a crogiolarvi nel pensiero che c’è la dittatura, così vi sentite grandi perchè siete “contro”.  Perchè è più facile limitarsi a dire no piuttosto che darsi da fare per cambiare le cose.

One thought on “Ma siamo sicuri di aver veramente bisogno di…

  1. abfio says:

    In effetti non si può parlare di dittatura in Italia, adesso, ma ci sono sicuramente aspetti inquietanti (e non è un’esagerazione) che non sono solo comuni alla destra ma anche alla sinistra.

Comments are closed.