Se non conosco la spiegazione…

… non è detto che non la conosca nessuno, ma solamente che IO non la so.

[youtube]S66G37TUB7M[/youtube]

A quanto pare questo tale Soncini non è a conoscenza di questo banalissimo assunto, e sbanfa su questi video di aver scoperto, solo ed unico al mondo una misteriosa forma di energia universale globbale totale superpotente rivoluzionaria.

E francamente sconfina nel ridicolo, ecco un estratto dei commenti al video. Alcuni, inutile dirlo, sono miei.

commenti...

Più che altro, spero che quello che gli dice che merita il Nobel stia scherzando… Nobel si starà rivoltando nella tomba. Non solo, ma dice pure di essere laureata in Fisica e Matematica, cosa che potrebbe spiegare lo stato pietoso di ricerca ed università nel nostro Paese.

Ah, dimenticavo.

Ci sono fior di spiegazioni scientifiche sul perchè quell’affare, che è evidentemente una bufala, giri su se stesso. Se guardate (nemmeno troppo) bene infatti chi tiene il filo lo fa muovere per aumentare la velocità di rotazione della, chiamiamola trottola. Oltretutto se io attacco una massa ad un filo, ed i fili solitamente sono fatti di fibre ritorte, questa tenderà a “stirare” il filo, facendo si che le fibre generino una rotazione. Senza dimenticare che il filo potrebbe non essere attaccato precisamente al centro..

Come se non bastasse, i pendoli hanno dei movimenti peculiari, dovuti al fatto che la Terra gira su se stessa ed attorno al sole, studiati dai tempi di Galileo Galilei e anche dopo da Leon Foucault. Idem gli oggetti che girano sul proprio asse ad una certa velocità (giroscopi)..