Nostalgia TV

Cercando tutt’altro (una edizione del TG2) mi sono accorto che su Youtube c’e’ una interessantissima raccolta di sigle televisive vecchie, alcune veramente rare, come ad esempio questa, la fine delle trasmissioni RAI.

Mi ricordo che da bimbo (è durata fino almeno alla fine degli anni ’70) questa sigla mi metteva un’ansia tremenda e ricordo anche che avevo degli incubi abbastanza ricorrenti in cui questa sigla, in qualche modo, aveva un ruolo di primo piano.

[youtube]vH4PbfkguD8[/youtube]

 

Passando invece a qualcosa di meno inquetante, ma non per questo meno evocativo, ricordo perfettamente la sigla di Quark, che andava in onda in tarda serata e di cui non mi perdevo una puntata, soprattutto della prima edizione. Ma sono sempre stato appassionato di divulgazione scientifica televisiva, fin quando era una cosa seria: in quel senso Piero Angela è stato ed è tuttora un “mostro sacro” di una professionalità ed un rigore veramente inarrivabili. Il figlio Alberto ne è un degno erede.

[youtube]G-yfpc536S4[/youtube]

 

Purtroppo non riesco a trovare quella di “Quark” più vecchia di questa, con le sequenze in computer grafica diverse, più lunghe e montate in maniera differente.

E peccato che la divulgazione scientifica in TV è diventata quella cavolata di Voyager.