Altro spam su Facebook

Tra poco verrà ribattezzato SpamBook.

VIP Account

L’ultimo spam (o meglio l’ultimo tentativo di phishing) si chiama VIP Account.
Come al solito, ti dicono di iscriverti e di invitare tutti i tuoi amici. In questo modo ottengono dati di un sacco di contatti, e visto che la maggior parte degli utenti non modificano le impsotazioni della privacy, gli autori della pagina riescono ad ottenere migliaia di contatti in catena.

Cosa poi facciano con questi contatti, non ci è dato saperlo.

Ridicolo il pistolotto nell’introduzione, che cita i “furbetti che creano pagine simili”. Tentativo di “ingegneria sociale” di bassissimo profilo, che tenta di creare “familiarità” con chi legge: “ecco, anche loro hanno gli stessi problemi che ho io con le truffe”.

Diffidare dalle pagine che promettono cose in cambio di segalazione ai propri amici: sono solo un modo per ottenere contatti e indirizzi mail. Diffondendole si fa solo il gioco degli spammer e non ci si guadagna nulla. Si commette anzi una violazione della privacy.

Sarebbe anche buona norma modificare le impostazioni di privacy in modo da mostrare i dati personali solo agli amici (e non agli amici di amici).

Ormai anche su FB imperversano spammer, truffatori e varia gente poco onesta, con questo ritmo di crescita, tra poco Facebook andrà incontro a un sicuro declino… Qualcuno si ricorda di Second Life?