Recuperare password di accesso dimenticate in Windows 7

Mi hanno presentato questo problema giusto oggi: come fare ad accedere ad un computer con Windows 7 con un solo utente di cui si è dimenticata la password?

Anzitutto, prendiamocela con i produttori di computer, che preinstallano windows con un utente standard, senza password ma coi privilegi amministrativi (il che rende inutile il lavoro fatto a Redmond sulla sicurezza). Ci vuol tanto a chiedere di generare un utente ed una password al primo avvio? Come se non bastasse, nella maggior parte dei casi i computer nuovi sono intasati di utility custom piazzate dai produttori per farsi pubblicità. Nella stragrande maggioranza dei casi queste utility funzionano malissimo e contribuiscono a rallentare il computer. Ma non è di questo che volevo parlare.

Per recuperare la password dimenticata occorre un disco di installazione di Windows, o una installazione con la partizione nascosta di recovery.

Nel primo caso, basta mettere il DVD e riavviare il PC, nel secondo occorre premere F8 all’avvio del computer e scegliere “Avvia strumento di ripristino” dal menù. Una volta avviato il CD o raggiunto lo strumento di ripristino, bisogna selezionare “Prompt dei comandi” dal menù degli strumenti.

A questo punto, inserite:

net user

dovrebbe apparire la lista degli utenti, tra cui compare Administrator (solitamente al primo posto). Occorre assegnare una password all’utente per ragioni di sicurezza: sceglietene una facile da ricordare (o annotatela da qualche parte) e inseritela:

net user administrator password

L’utente però è ancora disattivato, per attivarlo si usa il comando:

net user Administrator /active:yes

Chiudete a questo punto la finestra del prompt dei comandi e selezionate Riavvia il sistema dal menù degli strumenti.

Al riavvio vi troverete di fronte due utenti, Administrator ed il vostro di cui avete dimenticato la password. Collegatevi come Administrator e modificate la password dell’atro utente tramite l’apposita icona Account Utente del Pannello di Controllo.

Volendo potete disattivare nuovamente l’account Administrator in questo modo:

Scrivete cmd nella casella di ricerca sopra il pulsante Start, cliccate col tasto destro sulla riga cmd.exe nel menù e cliccate su Esegui come amministratore, poi inserite il comando:

net user Administrator /active:no

Chiudete il Prompt dei Comandi e riavviate il computer con l’utente normale di cui avrete modificato precedentemente la password.

5 thoughts on “Recuperare password di accesso dimenticate in Windows 7

  1. genxha says:

    Il procedimento è molto semplice, serve solamente un DVD di Windows 7. Basta inserirlo a computer spento e aspettare che il computer parta dal CD (generalmente appare una scritta che invita a premere un tasto per avviare il DVD.

    A questo punto basta seguire le istruzioni elencate nell’articolo.

  2. ilenia says:

    ho 14 ani e non sono molto brava ad sare il pc…
    ho dimenticato la mia password (windows 7, computer portatile e non ci entrano i dischetti)
    per favore!!! avevo salvato moltissime coseee!!! mi servr il vostro aiutooo!!!! ditemi quello ke devo faree!!!
    mandatemi un’e-mail!
    GRAZIE!

    1. genxha says:

      I dischi di ripristino vanno benissimo, che io sappia. Poi dipende, alcuni produttori fanno dei dischi di ripristino che possono solo “riformattare” il PC. In questo caso puoi provare a premere F10 nella schermata in cui chiede se iniziare il ripristino.

      Non perdi alcuna impostazione. L’unica cosa è che se hai dei file che ti interessano nelle cartelle dell’utente Administrator, disattivando l’account non potrai accedervi finchè non lo riattivi. Puoi però copiarli altrove prima di disattivare l’account Administrator.

  3. Roberta says:

    ho avuto questo problema e sono in crisi. con questo procedimento i dati (documenti, immagini, ecc) vengono persi?

Comments are closed.