Dropbox: aggiornamento importante

Ormai da un anno utilizzo Dropbox, un comodo servizio di storage online (o meglio “in the cloud” come ora va di moda dire).

Installando un piccolo programma client, una cartella del vostro computer viene replicata su un server online (il servizio base è gratis, e dà 2 gb di spazio) e diventa possibile, in modo molto semplice, rendere visibile online il contenuto della stessa o un singolo file al suo interno. Vengono create automaticamente alcune sottocartelle che permettono di fare diverse cose in modo automatico: la cartella Public permette (con un click del tasto destro del mouse) di “pubblicare” online un file, fornendo un link che, cliccato lo fa aprire o scaricare. La cartella Photos invece crea delle gallerie di thumbnail delle foto al suo interno, anche queste raggiungibili online.
Ogni cartella può essere resa privata, pubblica o visibile solo ad altri utenti Dropbox. Avendo tre PC con tre diversi sistemi operativi ed un cellulare Android in giro per casa, questa cosa mi torna molto comoda e la uso tantissimo.

Rimando al sito ufficiale http://www.dropbox.com per una lista completa delle funzioni del programma, disponibile per Windows, Mac, Linux, Android, iOS e BlackBerry. Sempre sul sito potete trovare un wiki strapieno di trucchi ed una utile lista di programmi da accoppiare a Dropbox.

Ma veniamo al titolo dell’articolo: è uscito un importante aggiornamento di sicurezza per il client Dropbox (che stranamente non ha un controllo automatico sugli aggiornamenti), scaricabile dalla pagina di download del sito. Alcuni giorni fa è stato infatti scoperto un problema di sicurezza piuttosto serio, che sarebbe bene correggere al più presto.