Wikipedia: gestione poco trasparente?

Wikipedia.it: Siamo sicuri che siano i paladini della libertà d’espressione in Rete?

Stando a Wikiperle, direi proprio di no. Anzi, per quel che mi riguarda ho messo un bel redirect nel mio file hosts dal .it al .org. Mi spiace, perchè spesso la qualità dei contenuti è valida, e ho saltuariamente contribuito io stesso, ma se la gestione è questa, beh, “wikipedia.it no grazie”.

Naturalmente non lancio accuse a caso (come fanno, lo vedrete, certi personaggini wikipediani), le cui malefatte sono descritte nei link qui sotto, ma le documento.

Quest’altro esempio, invece, illustra come, talvolta, l’affidabilità delle voci lasci a desiderare. Certo non è grave, ma se si fanno certi errori marchiani su cose che è facile verificare…. Insomma non voglio sminuire il lavoro di tanta gente ma almeno una “correzione di bozze” ci vorrebbe:

http://wikiperle.blogspot.com/2011/10/chi-va-in-europa-league.html
La cosa peggiore non è tanto l’aver scritto baggianate su un argomento perfettamente verificabile, ma il non volerle assolutamente correggere, come potete vedere nella pagina Discussioni sull’argomento

E non è l’unico caso, basta guardare questa serie di Discussioni: Gioco di Ruolo dal Vivo alla fine, come notate, uno lascia perdere e rinuncia alle modifiche che vengono accettate o rimosse apparentemente in base a chi le propone.