Windows 8 Customer Preview

Ho provato Windows8. Per ora il mio giudizio è veramente pessimo. La nuova interfaccia Metro, graficamente bella e accattivante, si dimostra alla prova dei fatti essere assolutamente contro-intuitiva nell’uso e assolutamente scomoda per qualcosa di più complesso di un telefono cellulare o di una console per videogiochi.

Il primo impatto non è dei migliori. Ha il lock screen come uno smartphone. Scomodo, perché per capire come sbloccarlo bisogna andare per tentativi. Ah, si “tira” verso l’alto.

L’interfaccia Metro, come dicevo, è bella da vedere ma molto scomoda, il "desktop" come detto è un riquadro di Metro e funziona come una applicazione fullscreen. Mortalmente scomodo.

metroStart

La "perla" di Start è scomparsa, per aprire il menù (ovvero l’interfaccia Metro) bisogna mettersi nell’angolo basso a sinistra dello schermo, Toccando l’angolo estremo appare una miniatura dell’interfaccia Metro, che dovrebbe rimpiazzare il menù Start. Fortunatamente ci sono diversi tool per disattivare la nuova interfaccia e ripristinarne una praticamente identica a Windows 7. A dire il vero, comunque, basta cambiare una voce nel Registry.

Frugando un pò si nota che il Desktop è visto come un’App. Cliccando il “tile” e raggiunto il Desktop (così viene chiamata l’interfaccia stile Windows 7) ho iniziato a provare un pò di programmi. Internet Explorer 10 non funziona, parte ma va in un loop infinito di reload della pagina iniziale.

iebroken

Aprendo un "tile" di Metro (e ho aperto solo People e non funziona, vedi sotto) non c’è nulla che dia un suggerimento visuale su come tornare alla schermata dei tile e bisogna ricorrere al tasto Windows, o ad Esc Ora, su un OS ottimizzato per i dispositivi Touch a me questa sembra una solenne cazzata.

peoplebroken

Forse alcuni impuntamenti dipendono dal fatto che l’ho installato su Virtualbox: mi ha dato un paio di BSOD al boot.

Apro un altra App, Xbox Companion, che mi dice di modificare l’account sulla Users Page in PC Settings. Bravi, mi piacerebbe sapere dove siano ‘sti PC settings.
UserAccount

Perdo 10 minuti per cercanre di immaginare dove accidenti possano essere e noto nell’angolo questa icona:
setting

Giuro, non è ridimensionata. E’ veramente di 16×16 pixel. Su un monitor FullHD da 22” è incomprensibile.

Ma alla fine, eccoli. Bisogna puntare (ma NON cliccare, se cliccate vi appare una lista di applicazioni installate) il mouse sull’angolo in basso a destra dello schermo. appare una barra laterale con delle icone. Non riesco a fare lo screencap quindi non ve le mostro Sorriso, però vi mostro il sostituto del system tray che vi trovate di fronte quando finalmente cliccate l’icona delle impostazione:
settings menu

Finalmente, cliccando sulla scritta More PC Settings appare una specie di pennello di controllo. Pannello di controllo che però non potrete avere nei "tile" di Metro. O per lo meno, se si può non ho capito COME.
Però ci potete mettere delle scorciatoie alle SINGOLE icone. Scomodissimo.

Però il nuovo Pinball va. Si, in crash. Magari per colpa di VirtualBox. Forse. Spero.

Se questa è la "customer preview" qualcosa mi dice che Windows8 avrà una nomea peggiore di quella che aveva Vista (il che è tutto dire).

Apparentemente la “vecchia” interfaccia è ancora disponibile tramite “desktop” ma non ho ben capito come e se si può riavere il menù Start.

Le App “ovviamente” funzionano tra il "male" e il "peggio", e questa nuova megasuperbelissima interfaccia in realtà è talmente diversa da quella standard da risultare completamente inutilizzabile.
Magari dipende dal fatto che è una preview, tutte le App hanno una grossa scritta PREVIEW APP, ma a questo punto mi chiedo cosa abbiano pubblicato a fare una cosa che funziona così irrimediabilmente male.

Voto 4, e solo perché si avvia e carica i pochi programmi veramente in una manciata di secondi.