Windows 8: download utili

Leggendo il mio precedente articolo potreste pensare che abbia installato qualcosa per rimettere il menù Start alla modalità Desktop.. e invece no. Strano ma vero, ModernUI come metodo per lanciare le applicazioni non è così idiota come sembra. Certo ho perso del tempo (e non poco) a spostare i “tile” delle varie App per raggrupparli e ordinarli come piace a me, ma una volta fatto le cose funzionano piuttosto bene.

C’è anche da dire che il mio desktop è piuttosto affollato di icone, così come la Barra delle applicazioni, quindi sento poco il bisogno del menù Start. Windows 8 poi, nella modalità Desktop, integra tante cosine che prima richiedevano una serie di programmi separati, per esempio la gestione della Barra delle applicazioni su due monitor: un click sulle Proprietà e si può impostare in modo da mostrare solo le icone delle finestre presenti nel relativo monitor, cosa che prima richiedeva l’installazione di un programma. Stesso dicasi per l’estensione dello sfondo su due schermi.

E proprio da qui partiamo col primo sito consigliato: http://www.interfacelift.com, una sterminata raccolta di wallpaper fotografici, molto molto belli. Una sezione apposita riguarda wallpaper per due o tre schermi.

Altri download utili (anzi fondamentali) sono:

  • un browser web, per esempio Chrome, usabile sia in modo Windows 8 “nativo” sia Desktop. Non che IE 10 vada male, intendiamoci, ma visto che devo comunque usare due browser (uno come App e l’altro nel Desktop), tanto vale che usi lo stesso.
  • le versioni Desktop di Live Messenger e Skype
  • Le App di Google (le trovate nello Store facendo Win+F, scrivendo “Google”  nell’apposita casella e scegliendo Store dalla lista sotto.

Il resto dipende da come usate il PC, alla fin fine.