LARP Tutorial – Bombe


http://meow-chi.deviantart.com/art/LARP-stuff-bombs-277454785

Vorrei iniziare una serie di tutorial per realizzare oggetti per il LARP, o se preferite l’italiano, il GRV ovvero il Gioco di Ruolo dal Vivo.

Come primo tutorial iniziamo da una cosa relativamente semplice: le bombe.

Per ora non ho inserito immagini perché non ne ho, aggiornerò l’articolo a breve realizzandone una ad hoc.

Iniziamo con la “lista della spesa”. Per fare le bombe come quelle che vedete sopra, quindi stile “fumetto”, a sfera con la miccia avete bisogno di:

  • Palline di gommapiuma della misura di quelle da tennis
  • Tubo isolante da idraulica da 1/4 di pollice
  • Cordino di diametro simile a quello interno del tubo
  • Cutter
  • Pennelli (ve ne servono parecchi, il lattice li rovina)
  • Lattice liquido prevulcanizzato
  • Colore acrilico
  • Poligomma (coprente trasparente a base di gomma sintetica)
  • Colla tipo Bostik Superchiiaro o Artiglio

La realizzazione è abbastanza semplice:

Con il cutter tagliate uno spezzone di tubo lungo circa 2,5 cm e uno spezzone di cordino di circa 4, in modo che sporga dal tubo.
Spalmate l’interno del tubo ed una sua estremità di colla. Fate lo stesso su di un lato del cordino, lungo quanto il tubo, aspettate che si asciughi come da istruzioni e infilate il cordino nel tubo, facendolo aderire bene. Prendete il tubo e dopo aver applicato una quantità adeguata di colla sulla palla, incollate il tubo. Aspettate una ventina di minuti che tutto si saldi.

Ora viene la parte divertente. Suggerisco di inserire un pezzo di filo nel cordino per poter appendere la palla mentre la dipingete, ma se preferite tenerla in mano per la “miccia” è lo stesso.

Prendete un pò d’acqua e diluitegli del sapone liquido o del detersivo per piatti, imbevete un pennello e asciugatelo. Ora intingetelo nel lattice e date una mano abbastanza sottile sulla palla e sulla parte superiore del tubo da cui esce la miccia. Aspettate 5 minuti finché non appiccica più (potete accelerare le cose usando un asciugacapelli a bassa temperatura tenendolo lontano). Ripetete l’operazione per altre due mani, per un totale di tre col lattice trasparente. Risciacquate il pennello nell’acqua e detersivo tra una mano e l’altra e ogni volta che iniziano a formarsi grumi sul pennello. Dopo l’ultima mano risciacquate il pennello in acqua normale (meglio usarne un altro).

Ora vi serve il lattice colorato: mescolate lattice e acrilico nella misura di 1:3, un cucchiaio di acrilico e tre di lattice. Fatto questo, mescolatelo bene e procedete a dare almeno quattro mani col lattice colorato, in modo da coprire uniformemente l’oggetto, compreso il pezzo di tubo da cui sporge la miccia.

Finito questo occorre dare tre mani di gomma trasparente semplicemente col pennello, fate asciugare tutto e avete realizzato la vostra bomba. 😀