Grand Theft Auto V Online

Si, me l’hanno regalato a Natale e solo adesso aspetto a scrivere una pseudo recensione.

Grand Theft Auto V 02.12.2016 - 14.26.30.01

In linea di massima il gioco non è affatto male, semplice, divertente, forse un tantino dispersivo col fatto del freemode, che ti fa andare in giro per la città senza meta. I comandi sono abbastanza intuitivi (salvo quelli per nuotare, che non ho ancora capito) e la grafica è decisamente ben fatta.
In breve si tratta della versione multiplayer del classico GTA: si hanno una serie di missioni, inviate dai vostri “contatti” sull’ifruit, lo smartphone che ciascun personaggio possiede. Esiste anche la modalità “sfida improvvisata” in cui sfidate un giocatore a una gara, generalmente di guida, Come dicevo prima, esiste anche il Freemode, in cui girate liberamente per Los Santos, città fittizia pesantemente ispirata a Los Angeles.

I problemi purtroppo sono altri, e son tutti “sotto il cofano”: GTA V Online è una collezione di bug da far rabbrividire.
I tempi di caricamento del gioco all’avvio e delle aree delle missioni in seguito sono di una lunghezza imbarazzante: l’avvio richiede mediamente dai tre ai cinque minuti di caricamento, mentre il tempo di caricamento delle missioni va dai trenta secondi quando va bene ai tre minuti quando sono missioni particolarmente complesse. Il gioco (almeno sulla mia macchina) è ridicolmente instabile, dandomi errori di memoria insufficiente senza ragione (ho 12 GB di RAM). Ah si, non provate a fare ALT-TAB mentre giocate perché, se va bene vi disconnette dal server e se va male vi blocca il PC.

L’altro grossissimo problema, tanto grosso che la Rockstar non sta facendo nulla per mitigarlo, sono i cheater. Sfruttando qualcuno dei numerosissimi bug del gioco si possono avere da denaro illimitato a veicoli normalmente non acquistabili, o modificare il cilent in modo da, per esempio, trasferire gli altri giocatori da una zona all’altra o addirittura far crashare i client altrui. Generalmente basta cambiare sessione e trovarne una senza cheater, ma non sempre si riesce e soprattutto non si può fare a metà di una missione.

Non ho praticamente giocato la versione single player, quindi non so dire se i problemi di stabilità ci sono anche lì, ma temo di si.. Direi che tutto considerato gli do’ 7 / 10..